Icona che richiama un banner d'attenzione

⚠️ AVVISO AI GRUPPI IN VISITA IN BUS

Da sabato 16 maggio a venerdì 31 luglio il transito dei bus intorno al borgo di Vinci sarà vietato. Fanno eccezione i bus diretti ad Anchiano, autorizzati a transitare in Via Rossi. Il parcheggio dei bus è consentito esclusivamente in Via Cerretana.

Macchine della manifattura tessile

Leonardo progettò diversi modelli di macchine tessili, come il filatoio automatico e il telaio meccanico. Questi modelli mostrano i suoi sforzi per automatizzare e migliorare la produzione tessile, aumentando la velocità e la precisione del lavoro.

Leonardo dedicò larga attenzione allo studio del complesso e articolato ciclo produttivo della manifattura tessile, ideando macchine per torcere e binare il filo, per filare e per tessere. I suoi progetti, sono talvolta puntuali interventi di miglioria volti alla parziale o completa meccanizzazione delle principali fasi del ciclo manifatturiero, altre volte si proiettano arditamente verso il sistema di fabbrica e di produzione in serie.

 

Interessato anche alle diverse operazioni di finitura dei tessuti, Leonardo disegnò macchine per garzare e cimare i panni; il battiloro automatico costituisce un originale invenzione per rendere automatico il processo di battitura dei metalli preziosi utilizzati nella produzione di filati e tessuti auroserici.