In questi dispositivi un ingranaggio a lanterna mette in movimento tre ruote dentate. I loro differenti diametri fanno sì che queste ruotino a diverse velocità. Lo studio di Leonardo mette a confronto due possibilità: in un caso, l’ingranaggio a lanterna è cilindrico, le tre ruote hanno denti tutti uguali e assi di rotazione differenti per ciascuna. Nel secondo caso, la forma conica dell’ingranaggio a lanterna determina dentature differenti per ciascuna ruota, consentendo però l’impiego di un unico asse di rotazione comune. Con un principio analogo è realizzato il cambio delle odierne automobili.
Il modello con ingranaggio a lanterna conico è presentato in due esemplari, frutto di due diverse interpretazioni, la prima del 1952, la seconda del 1983.
Informazioni tecniche
Opere correlate

Cambio a tre rapporti
Cambio di velocità ad ingranaggio conico e cilindrico
1983

Carro a manovella
Cambio di velocità ad ingranaggio conico e cilindrico
1983

Elevatore a vite senza fine
Cambio di velocità ad ingranaggio conico e cilindrico
1973

Martinetto
Cambio di velocità ad ingranaggio conico e cilindrico
1952

Trasmissione del moto ad un assale
Cambio di velocità ad ingranaggio conico e cilindrico
1952

Ruota e rocchetto con dentatura elicoidale
Cambio di velocità ad ingranaggio conico e cilindrico
1983
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2025, 12:08