Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Il Museo Leonardiano

Castello dei conti Guidi

Dopo la visita alla prima parte del percorso, la Palazzina Uzielli, la visita prosegue nelle suggestive stanze del Castello dei conti Guidi, l’edificio medievale simbolo della città di Vinci e storica sede della collezione.

L’imponente edificio medievale noto nella tradizione come “castello della nave” per la  forma allungata e la torre che ricordano un’imbarcazione a vela, troneggia sull’abitato di Vinci dal XII secolo. Dal dominio dei Conti Guidi passò nel 1254 a quello di Firenze, per finire poi nelle mani di proprietari privati fino al 1919 quando, in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario della morte di Leonardo, fu donato dal Conte Giulio Masetti Dainelli da Bagnano al Comune di Vinci.

 

Dal 15 aprile 1953 il castello è sede del Museo Leonardiano e, ad oggi, ospita la seconda parte del percorso espositivo: al piano terreno sono allestite le sezioni dedicate all’ingegneria civile, alle macchine da guerra, al volo, ai meccanismi e agli strumenti.

Salendo al primo piano si trova la sezione sui progetti relativi all’idraulica e alla navigazione fluviale per poi passare alla sala immersiva dove il video Ebbe nome Lionardo introduce all’infanzia e al legame che il grande maestro aveva con Vinci. La Sala del Podestà chiude il percorso di visita con la mostra temporanea IL DISEGNO ANATOMICO DI LEONARDO AL TEMPO DEL SALVATOR MUNDI realizzata in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
Al termine della visita è inoltre possibile raggiungere la terrazza panoramica sulla sommità della torre del castello per godere di un panorama mozzafiato sulle colline del Montalbano e sul Valdarno Inferiore.

La visita continua

Il nostro viaggio continua con la terza sede del percorso Leonardiano: la sezione Leonardo e la pittura

Galleria

©Museo Leonardiano di Vinci

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applica la Privacy Policy e i Termini di utilizzo di google.