Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

La meccanica di Leonardo

L’elaborazione digitale con una sequenza di disegni leonardiani presentati secondo i temi affrontati dal museo, restituisce la continua e appassionata ricerca di Leonardo sul moto e sulle cause che lo generano. Ogni singolo elemento meccanico dei progetti di Leonardo sembra prendere vita grazie all’aggiunta di elementi sonori, che traducono in suoni i singoli elementi grafici presentati.

Il tema cui è dedicato il museo, ovvero la figura di Leonardo tecnologo, scienziato e ingegnere, viene presentato nello spazio di ingresso della Palazzina Uzielli attraverso una video proiezione immersiva.

 

“Forza non è altro che una virtù spirituale, una potenza invisibile, la quale è creata e ‘nfusa per accidental violenza da’ corpi sensibili nelli insensibili, dando a essi corpi similitudine di vita; la qual vita è di meravigliosa operazione […]”

 

Come ricordano le parole qui sopra riportate tratte dal Codice Atlantico, per Leonardo il moto è l’elemento fondamentale che conferisce ai corpi naturali e artificiali “similitudine di vita”. Nella proiezione alcuni elementi meccanici dei progetti di Leonardo si animano con effetti grafici e sonori che ne evocano il movimento.

 

La multiforme attività di Leonardo trova nel disegno lo strumento principale di indagine, riflessione, ideazione e progettazione: nessun altro suo contemporaneo fu capace di fare altrettanto. I suoi disegni di macchine così moderni, attuali ed efficaci stupiscono e continuano ad affascinare ancora oggi.