La meccanica di Leonardo
Il tema cui è dedicato il museo, ovvero la figura di Leonardo tecnologo, scienziato e ingegnere, viene presentato nello spazio di ingresso della Palazzina Uzielli attraverso una video proiezione immersiva.
“Forza non è altro che una virtù spirituale, una potenza invisibile, la quale è creata e ‘nfusa per accidental violenza da’ corpi sensibili nelli insensibili, dando a essi corpi similitudine di vita; la qual vita è di meravigliosa operazione […]”
Come ricordano le parole qui sopra riportate tratte dal Codice Atlantico, per Leonardo il moto è l’elemento fondamentale che conferisce ai corpi naturali e artificiali “similitudine di vita”. Nella proiezione alcuni elementi meccanici dei progetti di Leonardo si animano con effetti grafici e sonori che ne evocano il movimento.
La multiforme attività di Leonardo trova nel disegno lo strumento principale di indagine, riflessione, ideazione e progettazione: nessun altro suo contemporaneo fu capace di fare altrettanto. I suoi disegni di macchine così moderni, attuali ed efficaci stupiscono e continuano ad affascinare ancora oggi.