LA DOMENICA LEONARDIANA – I mandala di Leonardo

Domenica 20 luglio

Laboratorio

A Vinci, la 2^ domenica del mese è la DOMENICA LEONARDIANA! Questo mese...un laboratorio sulle misteriose figure geometriche di Leonardo!

Descrizione

Leonardo da Vinci era affascinato dalla geometria e dalle forme della natura, che studiava per rappresentare il mondo con precisione e bellezza. Tra le figure che più lo incuriosivano c’erano le lunule, piccole “lune” geometriche formate da archi di cerchio, utilizzate anche in motivi decorativi e architettonici. A stimolare il suo interesse per questi studi fu anche il suo amico matematico Luca Pacioli, con cui condivise la passione per la matematica e le meraviglie delle forme.

In questa Domenica Leonardiana scopriremo insieme il mondo delle lunule e dei mandala, disegni circolari che, come le lunule, esprimono armonia e simmetria. Dopo una breve introduzione guidata, le famiglie saranno coinvolte in un’attività pratica per creare il proprio mandala, sperimentando con il compasso, le linee e i colori.

Quando

Domenica 20 luglio

Ore 16.30

 

Biglietti

Costo dell’attività: 5.00 € p.p.

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dagli 8 ai 13 anni. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 pax. La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

Dove

Sala didattica di Palazzina Uzielli

Palazzina Uzielli

La visita al Museo Leonardiano inizia dalla Palazzina intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter con tutte le novità del Museo