Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Paola Salvi

Massa Marittima 1959

Biografia dell'artista

Paola Salvi (Massa Marittima 1959) è riconosciuta come una delle maggiori esperte a livello nazionale dell’opera e del pensiero di Leonardo, con particolare riferimento al disegno, agli studi anatomici e di figura, alla trattatistica e alle modalità rappresentative e di visualizzazione. Su questi temi è stata chiamata a partecipare in qualità di relatrice a numerosi convegni e conferenze internazionali. È, inoltre, autrice di decine di pubblicazioni, ha curato e promosso eventi originali sull’artista e ha partecipato ai comitati scientifici delle più importanti iniziative degli ultimi anni. Dal 1989 è docente presso l’Accademia di Brera, dove ha ricoperto anche l’incarico di vice direttore. Attualmente è titolare dell’insegnamento di “Semiologia del corpo” nel Corso accademico di II livello in Arti visive. Ha inoltre insegnato Storia del disegno presso l’ICRCPAL di Roma.

 

Ha ideato e curato la sezione permanente Leonardo e l’Anatomia presso il Museo Leonardiano di Vinci (2016) e ha in preparazione la mostra L’Accademia di Brera e Leonardo da Vinci (novembre 2019). Ha fatto parte di comitati scientifici di importanti iniziative, tra cui il Progetto Opere di Leonardo dell’ICRCPAL di Roma. Ed e` stata curatrice di diverse mostre su Leonardo, tra cui: Leonardo. Il Genio, il Mito, presso la Reggia di Venaria Reale (2011-12); Treasures from the Biblioteca Reale, Turin, presso la Morgan Library & Museum di New York (2013-14); Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, presso i Musei Reali di Torino (2019); Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano. Anatomia in figure, presso il Castello Sforzesco di Vigevano (2019).

 

 

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applica la Privacy Policy e i Termini di utilizzo di google.