Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

La tariffa della visita guidata non comprende il costo del biglietto d’ingresso al Museo Leonardiano.

Ogni guida può accompagnare fino a un massimo 25 persone secondo queste indicazioni: fino a 6 persone senza radioguide, da 7 a 25 persone con radioguide obbligatorie disponibili su prenotazione presso l’Ufficio Turistico al costo di € 1,50 ciascuna.

Visita guidata al Museo Leonardiano

La visita inizia nella Palazzina Uzielli con le sale dedicate alle macchine da cantiere, alla tecnologia tessile e agli orologi meccanici e prosegue al primo piano con la sezione dedicata agli studi di Leonardo sul corpo umano e a quella  riservata agli elementi macchinali che Leonardo studiò con un approccio molto simile a quello da lui adottato per comprendere il funzionamento del corpo umano.
I modelli esposti sono corredati di una storia per immagini tratte da dipinti e manoscritti d’epoca e da ricostruzioni digitali animate che aiutano il visitatore a comprenderne meglio il funzionamento.

La visita prosegue poi all’interno del Castello dei Conti Guidi dove, al piano terra, trovano spazio le sezioni dedicate all’ingegneria civile e alle macchine da guerra, il modello della grande ala articolata fa da cornice alla Galleria dove si trovano la sezione del volo e quella dei meccanismi e strumenti.

Al primo piano trovano spazio modelli, video e installazioni multimediali dedicate all’idraulica con particolare riferimento ai progetti che Leonardo ideò per la sua terra di origine, ai disegni di paesaggio che l’artista eseguì per studiare la natura e le sue trasformazioni, e alle vicende biografiche legate all’infanzia trascorsa a Vinci.
Chiude il percorso la spettacolare vista che si gode dalla terrazza panoramica situata sulla sommità della torre del Castello dei Conti Guidi
  • Disponibile in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.
  • Durata: 1 ora e mezza

Visita guidata alla scoperta del borgo di Vinci

Nella piazza panoramica retrostante l’ingresso al castello è collocata la grande scultura lignea di Mario Ceroli (1987) che interpreta e visualizza l’immagine dell’Uomo vitruviano di Leonardo. A pochi metri di distanza, sulla Piazza dei Guidi riconfigurata su progetto di Mimmo Paladino, si affaccia l’ingresso al Museo Leonardiano suddiviso nelle due sedi della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi.
Entro il perimetro murario dell’antico borgo completano l’itinerario di visita la Chiesa di Santa Croce con l’antico fonte battesimale presso il quale si ritiene essere stato battezzato Leonardo, e la Biblioteca Leonardiana, centro di documentazione specializzato sull’opera del Vinciano, che possiede la riproduzione in facsimile di tutti i manoscritti e disegni di Leonardo, oltre a tutte le edizioni a stampa delle sue opere.
Concludono il percorso alcuni edifici che attestano i legami della famiglia di Leonardo con Vinci e, nella centrale Piazza della Libertà, il monumento equestre in bronzo (1997) della scultrice Nina Akamu.

  • Disponibile in Italiano, Inglese, tedesco, Francese e Spagnolo.
  • Durata: 1 ora

Visita alla Casa natale di Leonardo

Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la casa Natale di Anchiano è il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. In questa semplice dimora di campagna, a pochi chilometri dal borgo di Vinci, Leonardo nacque il 15 aprile 1452.

L’antico complesso, di cui è attestata l’esistenza già nel 1427, fu donato in tempi moderni al Comune di Vinci dal Conte Giovanni Rasini di Castelcampo per essere trasformato in museo nel 1952. La visita invita a riscoprire l’origine del grande genio toscano e i legami con la sua terra natia. All’interno dell’edificio animazioni digitali e applicazioni interattive presentano l’opera pittorica e grafica di Leonardo nonché alcuni aspetti della sua biografia. Un ologramma a grandezza naturale, intrecciando video, teatro e documentario, dà voce ad un Leonardo vecchio e stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato per narrare il suo universo più intimo.
  • Disponibile in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.
  • Durata: 1 ora e mezza

Visita alla Casa natale di Leonardo e percorso a piedi lungo la Strada Verde

Tra Anchiano e Vinci si snoda per circa 2 km, immerso nella meravigliosa campagna toscana tra terrazzamenti di olivi tipici delle colline del Montalbano, l’antico sentiero denominato Strada Verde (itinerario 14), che può essere percorso a piedi nella più completa distensione in circa 30 minuti.

La strada panoramica recupera in parte un antico collegamento tra Vinci e Santa Lucia a Paterno, che comprendeva anche la località di Anchiano. L’esistenza di tale sentiero, probabilmente a destinazione agricola, è attestata almeno dalla fine del Cinquecento da alcuni documenti dei Capitani di Parte conservati presso l’Archivio di Stato di Firenze.
La passeggiata consente di immergersi in quella stessa natura incontaminata per la quale Leonardo, fin da bambino, provò curiosità, amore e devozione, e si conclude con la visita alla casa natale di Anchiano, tipica dimora rurale quattrocentesca del contado toscano in cui è tradizionalmente attestata la nascita di Leonardo il 15 aprile 1452.

  • Disponibile in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.
  • Durata: 1 ora e mezza