Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

A soli 3 km dal borgo di Vinci sorge la Casa natale di Leonardo, dove ammirare i paesaggi che hanno ispirato il giovane Leonardo e immergersi nell'atmosfera senza tempo che aleggia in questo luogo colmo di storia.

Con il biglietto valido per la Casa natale di Leonardo  avrete la possibilità di visitare il luogo in cui la tradizione vuole Leonardo sia nato il 15 aprile del 1452.

 

Il percorso comincia dalla sala centrale, arredata da un camino quattrocentesco e dallo stemma della famiglia Da Vinci in pietra serena. Nella sala di destra troverete un plastico sull’ ultimo viaggio di Leonardo, che riproduce l’itinerario percorso dal vinciano nel 1516 durante il viaggio che lo condusse da Roma ad Amboise. Pannelli e supporti multimediali riguardanti le vicende biografiche dell’artista e la storia della casa arricchiscono il percorso. Potrete inoltre approfondire la vostra conoscenza sull’opera pittorica e grafica di Leonardo grazie  all’applicazione interattiva Leonardo Touch presentata secondo vari percorsi tematici di ricerca e che consente di interagire con i disegni e i dipinti per scoprirne ogni dettaglio.

 

La sala di sinistra è completamente dedicata al video-ologramma immersivo Leonardo a Vinci: un genio si racconta, in cui Leonardo in persona narra le vicende salienti della sua vita, facendo costantemente riferimento a Vinci e al legame che egli manterrà per sempre con la terra d’origine.

 

La casa colonica adiacente, che ospita la biglietteria e il bookshop, chiude il percorso con due video: uno riguardante la Battaglia di Anghiari, il capolavoro incompiuto e ormai andato perduto eseguito nella Sala Grande di Palazzo Vecchio, l’altro il settantesimo anniversario dall’apertura della casa natale come museo.

 

La casa natale di Leonardo è raggiungibile dal borgo di Vinci sia in auto che a piedi. Se scegliete quest’ultima alternativa, l’ideale è percorrere la Strada Verde (itinerario n. 14), un antico sentiero di circa 2 km lungo il quale ammirare la campagna e i paesaggi che per primi ispirarono il giovane Leonardo. L’itinerario campestre si addentra nel tipico paesaggio culturale toscano caratterizzato da terrazzamenti e campi coltivati a vigne e olivo e ricalca il tracciato di quella che nell’Ottocento era nota come Via Botanica.

 

Tuttora la Strada Verde rappresenta un itinerario escursionistico di grande suggestione per raggiungere la Casa Natale di Leonardo e per godere di scorci straordinari di Vinci e della campagna circostante. Lungo il sentiero, a metà strada tra Vinci e Anchiano, si trova inoltre la deviazione che conduce fino alla pescaia quattrocentesca, per secoli utilizzata per regolare l’afflusso di acqua verso il canale che alimentava il Mulino della Doccia alle porte di Vinci. Lo stesso mulino che Leonardo raffigura in pianta in un disegno del Codice Atlantico.

 

 

 

Galleria

©Museo Leonardiano di Vinci