Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Leonardo full immersion

Esplora tutte le sedi espositive del Museo Leonardiano per scoprire di più sulla poliedrica personalità di Leonardo e il suo legame con Vinci

Con il biglietto cumulativo valido per tutti i musei di Vinci puoi fare un’esperienza completa ed avere accesso a:

  • Palazzina Uzielli, la prima parte del Museo Leonardiano, dove verrete introdotti al tema portante della visita: la meccanica. Proprio all’inizio del percorso, alcune delle macchine più famose del vinciano vengono presentate attraverso una suggestiva animazione a cui seguono le sezioni sulle macchine da cantiere, sulla manifattura tessile e gli orologi. Proseguendo, il visitatore potrà comprendere meglio il funzionamento di alcuni meccanismi esposti grazie ad un’esperienza di realtà virtuale con visori nella sezione recentemente rinnovata Anatomia delle macchine e ammirare le sale di anatomia, dove pregiate ceroplastiche riproducono alcuni dei meravigliosi disegni leonardiani.

 

  • Castello dei Conti Guidi, la seconda parte del Museo Leonardiano, che ospita la collezione storica e più antica, tra cui le macchine più famose come il carro armato e la grande ala articolata. E’ qui infatti che troverete la sala delle macchine da guerra e quella delle macchine volanti. Il percorso prosegue nella sala su Leonardo a Vinci, dove sono presentati alcuni progetti riguardanti il territorio, tra cui quello di regimazione e deviazione dell’Arno. Da non perdere la sala immersiva Ebbe nome Lionardo che racconta l’infanzia di Leonardo e la torre panoramica da cui godere una vista mozzafiato sui paesaggi che ispirarono Leonardo nelle sue carte e disegni di paesaggio.

 

  • Sezione didattico-espositiva Leonardo e la Pittura, dove provare la suggestione di trovarsi di fronte tutti i capolavori pittorici di Leonardo riprodotti in alta definizione e in scala 1:1, compreso il Cenacolo e la Monna Lisa. 

 

  • Casa natale di Leonardo ad Anchiano, distante dal borgo di Vinci circa 3 km e raggiungibile sia in auto che a piedi attraverso la Strada Verde, lungo la quale poter ammirare anche la pescaia, ossia il bacino di accumulo, del Mulino della Doccia, di cui si ha notizia in uno dei fogli del Codice Atlantico.

 

Galleria

©Museo Leonardiano di Vinci