Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Leonardo artista e scienziato

Al Museo Leonardiano potrai approfondire la conoscenza di Leonardo che si distinse non solo per i suoi capolavori pittorici ma anche per i suoi grandiosi progetti riguardanti i più svariati campi del sapere.

Con il biglietto valido per il Museo Leonardiano potrai visitare:

  • Palazzina Uzielli, affacciata sulla scenografica Piazza dei Guidi e intitolata allo scienziato e studioso Gustavo Uzielli, dove sarete accolti da una suggestiva introduzione alla meccanica di Leonardo e alle sezioni dedicate alle macchine da cantiere, tra cui spiccano quelle per la costruzione della cupola del Duomo di Firenze, a quelle per la manifattura tessile, agli orologi meccanici e agli studi anatomici. Di recente apertura la sezione di Anatomia delle Macchine, in cui, grazie all’utilizzo di visori per la realtà virtuale, si può fare un’esperienza interattiva per verificare il funzionamento di alcuni meccanismi leonardiani.

 

  • Castello dei Conti Guidi, una rocca con torre edificata nel XII secolo che ospita oggi le sezioni dedicate alle macchine per trasformare il territorio, le macchine da guerra, tra cui il celebre carro armato, i ponti, gli studi sul volo, i meccanismi e gli strumenti. Il primo piano ospita la parte su Leonardo a Vinci e la sala immersiva Ebbe nome Lionardo, che racconta le vicende biografiche legate all’infanzia di Leonardo a Vinci ed in particolare il battesimo avvenuto nella vicina Chiesa di Santa Croce. La Sala del Podestà, l’ambiente più prestigioso del castello arricchito dagli stemmi gentilizi dei podestà e da una meravigliosa terracotta invetriata robbiana, ospita le mostre temporanee. Attualmente è in corso l’esposizione Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi, realizzata in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, dove poter esplorare tramite schermi touch e un bancone interattivo ogni aspetto della pratica del disegno alla bottega di Leonardo. La visita si conclude con lo spettacolare panorama su Vinci e le colline del Montalbano dalla torre panoramica.

 

  • Sezione didattico-espositiva Leonardo e la Pittura, a pochi passi dal museo in Via Roma 23/A, dove potrete passeggiare tra i dipinti di Leonardo, riprodotti in scala 1:1 e ad altissima definizione, divisi tematicamente tra pitture di carattere religioso e ritratti.

Galleria

©Museo Leonardiano di Vinci