L’idea di un carro coperto che potesse penetrare nelle file nemiche si trova già nel Medioevo ed è ripresa da Leonardo in un foglio conservato al British Museum.
Nel disegno è rappresentato un carro la cui struttura lignea esterna, a forma di testuggine, poteva essere rivestita con placche metalliche per assolvere meglio la funzione protettiva.
Nella parte sottostante la corazza, è munito di una serie di cannoni in grado di sparare in ogni direzione, effettuando in questo modo un fuoco di copertura o di smantellamento delle linee nemiche.
Una torretta permette di osservare l’area circostante e di fornire le indicazioni utili per le manovre e le operazioni di sparo.
Il movimento del carro viene affidato a un sistema di ingranaggi collegato alle ruote e azionato, tramite semplici manovelle, presumibilmente da “8 huomini”, che avrebbero dovuto fornire l’energia necessaria alla spinta.
Informazioni tecniche
Ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2026, 09:43