UNA DOMENICA CON LEONARDO – L’idea da una macchia

Domenica 10 maggio

Laboratorio

Questo mese...un laboratorio per trasformare delle semplici macchie d’inchiostro in mondi fantastici e macchine sorprendenti, proprio come negli studi di Leonardo.

Descrizione

Leonardo scriveva nel Trattato della Pittura che osservando macchie sui muri o nelle nuvole si possono scorgere figure, paesaggi o battaglie fantastiche. Per lui l’ingegno consisteva nel saper trovare ordine nel caos.

In questo laboratorio bambini e genitori metteranno alla prova la loro immaginazione e intuizione visiva. A partire da macchie d’inchiostro casuali o fogli accartocciati, i partecipanti cercheranno forme nascoste e inventeranno macchine o creature sorprendenti.

Nella fase finale, ogni intuizione prenderà vita: ingranaggi, perni, ali e dettagli tecnici completeranno le opere, trasformando i segni del caso in invenzioni uniche.

Quando

Domenica 10 maggio

Ore 16.00

 

Biglietti

Costo dell’attività: 5.00 € p.p.

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 pax. La durata dell’esperienza è di circa 60 minuti.

Dove

Sala didattica di Palazzina Uzielli

Palazzina Uzielli

La visita al Museo Leonardiano inizia dalla Palazzina intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento.

Contatti e prenotazioni

Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione.

In caso di imprevisti, vi chiediamo gentilmente di disdire tempestivamente: ci aiuterete a liberare i posti per altre famiglie in lista d’attesa e a organizzare al meglio l’attività.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter con tutte le novità del Museo