UNA DOMENICA CON LEONARDO – Ingegno in movimento

Domenica 8 febbraio

Laboratorio

Questo mese...un laboratorio per scoprire i principi della meccanica con Leonardo!

Descrizione

In questo laboratorio, i partecipanti esploreranno i principi della meccanica studiati da Leonardo da Vinci. Utilizzando materiali semplici e creativi, come tappi di plastica e caramelle gommose per simulare i denti degli ingranaggi, i bambini potranno visualizzare e comprendere concetti complessi come la trasmissione del moto, il rapporto tra le dimensioni delle ruote e la velocità di rotazione.

 

A conclusione dell’attività, è prevista una breve escursione nella sala dedicata all’ Anatomia delle macchine, per andare “a caccia” delle ruote dentate nei modelli della collezione. Sarà un’occasione per riflettere sull’ingegno di Leonardo e su come le sue invenzioni abbiano gettato le basi per la moderna ingegneria meccanica.

Quando

Domenica 12 aprile

Ore 16.00

 

Biglietti

Costo dell’attività: 5.00 € p.p.

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 pax. La durata dell’esperienza è di circa 90 minuti.

Dove

Sala didattica di Palazzina Uzielli

Palazzina Uzielli

La visita al Museo Leonardiano inizia dalla Palazzina intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento.

Contatti e prenotazioni

Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione.

In caso di imprevisti, vi chiediamo gentilmente di disdire tempestivamente: ci aiuterete a liberare i posti per altre famiglie in lista d’attesa e a organizzare al meglio l’attività.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter con tutte le novità del Museo