Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

L’Adorazione dei Magi

06/01/2025

Laboratorio

Celebriamo l'Epifania con uno speciale laboratorio sul celebre dipinto di Leonardo!

Descrizione

Era il 1481 quando i monaci del monastero di San Donato a Scopeto vicino a Firenze commissionarono al giovane Leonardo la pittura di una Adorazione dei Magi per l’altare maggiore della loro chiesa. Leonardo lavorò a lungo su questa composizione realizzando numerosi disegni, utilizzando la tavola come un quaderno di schizzi e stravolgendo la composizione che avrebbe dovuto rappresentare l’Epifania: ovvero il momento in cui i Re Magi si recano a prestare omaggio al Salvatore.

 

Quali sono i personaggi e gli animali che il giovane artista decise di dipingere ? Cosa stanno facendo e dove si trovano? I bambini lo scopriranno osservando quest’opera enigmatica e straordinaria, riprodotta ad altissima definizione e a grandezza naturale nella sezione del Museo, Leonardo e la Pittura. Colla, carta, paglia, sughero e sassi saranno solo alcuni materiali che potranno utilizzare per realizzare una loro personale rielaborazione del tema e portare a termine il loro capolavoro!

Quando

Lunedì 6 gennaio, ore 15.30

(La durata dell’attività è di circa 1 ora e mezza)

Biglietti

Costo: € 5.00 p.p.

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 pax.

Dove

Spazi espositivi di Via Roma

Negli spazi espositivi di Via Roma, l’esposizione didattica presenta le riproduzioni ad alta risoluzione e a grandezza naturale di tutti i dipinti e di alcuni disegni di Leonardo.

Accessibilità e sicurezza

Il laboratorio è accessibile ai visitatori con disabilità motorie.

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2024, 18:28