Icona che richiama un banner d'attenzione

ATTENZIONE: La biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

FESTA DEL VOLO

Domenica 18 maggio

Evento

Una giornata speciale tra cielo e storia, dedicata al sogno del volo! Vinci ospita la 1^ Festa del Volo, un evento per tutta la famiglia ispirato al genio di Leonardo e alla sua visione pionieristica del volare.

Descrizione

Ecco le iniziative in programma che si svolgeranno al Museo Leonardiano:

 

Ore 17.30 e 18.00

In visita con la Direttrice

In occasione della Festa del Volo, la Direttrice Roberta Barsanti ci accoglie al Museo Leonardiano per una visita alla sezione più suggestiva della collezione, quella dedicata al volo. Dalla sfera volante agli strumenti per la navigazione aerea, la sezione del volo rappresenta anche  il nucleo più antico della collezione di Vinci di cui scoprire storie e curiosità direttamente dalla voce dell’esperta.

Target: adulti e ragazzi a partire dai 15 anni
Costo: Attività gratuita in aggiunta al biglietto di ingresso al Museo

 

 

Ore 11.00 e 16.30

A proposito di Leonardo. Il sogno del volo

Focus guidati nella sezione dedicata agli studi leonardiani sul volo (Castello dei Conti Guidi)

Target: adulti e ragazzi a partire dai 15 anni
Costo: Attività gratuita in aggiunta al biglietto di ingresso al Museo

 

 

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Con un battito d’ali

Laboratorio all’aperto presso Campo Montucchielli.

Protagoniste del laboratorio sono delle ali dalle molteplici forme: grandi e possenti, lunghe e affusolate oppure sagomate che i bambini fanno indossare ad un piccolo uomo vitruviano per provare l’esperienza del volo!

Target: bambini dai 5 agli 11 anni

Costo: attività gratuita

Dove

Castello dei Conti Guidi

L'imponente edificio medievale noto nella tradizione come "castello della nave" per la forma allungata e la torre che ricordano un'imbarcazione a vela, troneggia sull'abitato di Vinci dal XII secolo.

Palazzina Uzielli

La visita al Museo Leonardiano inizia dalla Palazzina intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento.