LA DOMENICA LEONARDIANA – Prove di volo

Sunday, August 10

Workshop

A Vinci, la 2^ domenica del mese è la DOMENICA LEONARDIANA! Questo mese...un laboratorio sul volo, tra uccelli, samare e intuizioni leonardiane! IN ITALIAN ONLY

Descrizione

Leonardo da Vinci osservava con attenzione ogni tipo di volatile e nel suo Codice sul volo degli uccelli annotava pensieri e schizzi, cercando di comprendere i principi che regolano il movimento delle ali in aria. Ampliando le sue riflessioni a tutta la natura, si rese conto che anche la samara, il seme alato dell’acero, era capace di planare e vorticare nell’aria con eleganza.

Proprio da qui partirà l’appuntamento della Domenica Leonardiana di agosto, dove i giovani partecipanti costruiranno una farfalla meccanica che spiccherà il volo con l’aiuto di un semplice elastico: un piccolo espediente che ricreerà il movimento della samara o di certi insetti volanti.

Con semplici materiali –  cartoncino, elastici, colla – e l’aiuto dell’operatore, ogni bambino potrà assemblare e decorare la propria farfalla, imparando al tempo stesso il funzionamento di concetti come energia potenziale, energia cinetica ed energia elastica.

Quando

Domenica 10 agosto

Ore 16.30

 

Biglietti

Costo dell’attività: 5.00 € p.p.

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Il numero massimo dei partecipanti è di 20 pax. La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

Dove

Sala didattica di Palazzina Uzielli

Palazzina Uzielli

The visit to the Leonardo Museum begins at the Palazzina named after Gustavo Uzielli, one of the foremost scholars of Leonardo da Vinci in the second half of the nineteenth century.

Last update: 7 August 2025, 09:44

Join our newsletter

Sign up to receive our newsletter with all the Museum news