Museo Leonardiano gratuito per i residenti di Empoli, domenica 18 gennaio

Il sistema museale vinciano sarà aperto gratuitamente per i residenti del Comune di Empoli, domenica 18 gennaio 2026, come già successo a settembre, in occasione dell’evacuazione relativa al primo ordigno bellico ritrovato nel cantiere del teatro empolese.
Il Comune di Vinci offre così la possibilità di visitare gratuitamente i musei di Vinci, che sono poco distanti ma fuori dall’area della zona rossa. Un’occasione di svago da cogliere però per tutti gli empolesi, e non solo chi dovrà lasciare temporaneamente le proprie abitazioni, nel segno della cultura.

Già a ingresso libero per i residenti del Comune di Vinci, le sedi del Museo Leonardiano lo saranno eccezionalmente anche per quelli empolesi.

Biglietto gratis e senza prenotazione dunque dalle 9.30 (orario anticipato di mezz’ora rispetto alla consuetudine) per entrare al Castello dei Conti Guidi, nella Palazzina Uzielli e alla casa natale di Leonardo ad Anchiano; alle 10.00 apertura della sezione “Leonardo e la pittura” in Via Roma.
Le sedi museali rimarranno aperte fino alle 18.

Come per i residenti di Vinci, anche per i cittadini di Empoli sarà necessario presentare alla biglietteria un documento di identità valido.

L’orario nel dettaglio delle sedi del Museo Leonardiano
Castello dei Conti Guidi (Piazza Guido Masi): 9.30-18.00
Torre del Castello: 11.00-18.00
Palazzina Uzielli (Piazza dei Conti Guidi): 9.30-18.00
Casa natale di Leonardo ad Anchiano (Via di Anchiano): 9.30-17.00
Sezione “Leonardo e la pittura” (Via Roma 23A): 10.00-18.00