Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Sala del Podestà

La Sala del Podestà rappresenta l’ambiente più prestigioso del Castello di Vinci che, passato sotto il dominio fiorentino, nel 1372 divenne residenza podestarile. In questa sala i podestà, ufficiali inviati da Firenze per amministrare la giustizia nel contado, lasciarono memoria del loro passaggio, con opere in pittura o scultura recanti il loro nome, lo stemma gentilizio e l’anno dell’incarico.

Sul lato orientale troviamo il grande camino rinascimentale in pietra serena commissionato dal podestà Neri Ventura nel 1478, mentre su quello settentrionale spicca la Madonna col Bambino e San Giovannino in terracotta invetriata. Sulla parete occidentale, invece, una piccola apertura testimonia l’antico passaggio che fino al XIII secolo consentiva di accedere alla torre con una scala lunga ben 13 metri.

 

In questa sala, il 3 maggio del 1478, Leonardo fu presente alla stipula di un contratto grazie al quale lo zio Francesco e il padre ser Piero ottennero l’affitto perpetuo di un mulino situato al di sotto delle mura del castello. Una speciale clausola aggiunta nel contratto per iniziativa dello zio, avrebbe consentito a Leonardo il godimento dell’affitto, nel caso di estinzione della discendenza legittima.