Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Carri

Grande fu la capacità di Leonardo nel proporre soluzioni innovative anche nell’ideazione di oggetti di uso comune come i carri che alla sua epoca erano il mezzo più diffuso per trasportare le merci e le persone.

Grande fu la capacità di Leonardo nel proporre soluzioni innovative anche nell’ideazione di oggetti di uso comune come i carri che alla sua epoca erano il mezzo più diffuso per trasportare le merci e le persone.

 

Egli migliorò il loro funzionamento e ne prolungò la vita operativa inserendo negli assi delle ruote dei dispositivi antifrizione simili ai moderni cuscinetti. Questi, dalla caratteristica forma a rullo o a disco, riducevano inoltre lo sforzo di trazione e ne facilitavano il traino. Leonardo progettò anche sistemi per rendere autonomo il movimento dei carri utilizzando ingranaggi a lanterna e ruote a dentatura laterale azionati da una manovella.

 

Tra i suoi disegni spicca l’ambizioso progetto di un carro semovente a lungo interpretato come l’antenato della moderna automobile ma che rappresenta in realtà una macchina per effetti scenici, simile ad un automa, ideata da Leonardo per suscitare negli spettatori sorpresa ed ammirazione.