Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Pascal Brioist

Abbeville 1962

Biografia dell'artista

Pascal Brioist (Abbeville, 17 settembre 1962) è uno storico francese. È uno specialista di Leonardo da Vinci, del Rinascimento e della scienza e tecnologia dell’era moderna. Ha scritto diversi libri sul genio italiano. Pascal Brioist ha conseguito varie lauree e ha ottenuto il CAPES in storia e geografia. Attualmente insegna all’Università di Tours al Centro di Studi Superiori del Rinascimento.

 

Ha frequentato i corsi preparatori presso i Lycées Chaptal e Jules Ferry. In seguito ha conseguito una doppia laurea in storia e filosofia alla Sorbona, prima di conseguire un master in storia sotto la supervisione di Daniel Roche e Marcel Lachiver (La sociabilité dans le Vimeu au XVIIIe siècle). Ha ottenuto il CAPES in storia e geografia nel 1985. Ha ottenuto una borsa di studio Lavoisier presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dove ha completato una tesi sotto la supervisione di Daniel Roche e Dominique Julia. Nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi intitolata Les cercles Intellectuels à Londres de 1580 à 1680. Nel 1994 ha ottenuto l’agrégation externe d’histoire. Insegna all’Università di Tours e al Centre d’études supérieures de la Renaissance. Dal 2013 è anche vicepresidente del CAPES di storia e geografia.

 

Pascal Brioist è uno specialista di Leonardo da Vinci, al quale ha dedicato un libro nel 2013 che tratta della sua attività di ingegnere e scienziato in campo militare (Léonard de Vinci, homme de guerre) e un altro nel 2019, intitolato Les audaces de Léonard de Vinci. Nel 2011 ha scritto la Documentation photographique dedicata allo scienziato, intitolata Léonard de Vinci : arts, sciences et techniques10. Nel 2002 è stato anche responsabile della progettazione scientifica del parco dello Château du Clos Lucé di Amboise, dedicato a Leonardo da Vinci. È responsabile della ripubblicazione dei taccuini di Leonardo da Vinci, pubblicata da Gallimard nell’ottobre 2019 in occasione del 500° anniversario della sua morte. Nel 2015 ha organizzato per Francesco I la celebrazione della ricostruzione della Battaglia di Marignano orchestrata da Leonardo da Vinci nel 1518. È anche uno specialista del Rinascimento e della storia della scienza e della tecnologia nell’era moderna.

Le opere

1 opera realizzata da questo autore

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2024, 07:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applica la Privacy Policy e i Termini di utilizzo di google.