Istituto Tecnico Professionale “Leonardo da Vinci” di Firenze
Firenze 1865
Biografia dell'artista
Nel 1865, la Civica Rappresentanza, come si legge nelle cronache dell’epoca, fondava la prima scuola tecnica fiorentina, aggregandola all’Istituto Classico Dante. In 35 anni si contarono più di 8000 iscritti e più di 700 ne uscirono licenziati. Il corso era diviso allora in 4 anni.
Un pezzo di storia della Firenze del XX° secolo passa attraverso il “Leonardo da Vinci”: lo testimoniano le vicende descritte, ma anche le tracce presenti sugli strumenti e sulle macchine auto-costruite da allievi ed insegnanti nel periodo fra le due guerre, nonché le lapidi che si incontrano nell’area dell’IPIA, testimonianze di sacrifici legati alla lotta per la libertà che hanno coinvolto anche allievi della scuola.
Negli ultimi 40 anni la nostra scuola ha costituito, non solo per la provincia di Firenze, ma anche per quelle limitrofe, un centro di notevole importanza sia per la preparazione di apprendisti, operai specializzati, tecnici e capotecnici, che per la formazione di dirigenti e imprenditori, come dimostra la composizione della neonata associazione dei nostri ex- allievi.
Le opere
2 opere realizzate da questo autore
Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 12:21