Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Un baule dimenticato

Visita con esperienze alla Casa natale di Leonardo

Visita animata

Ancora oggi la casa ad Anchiano, appartenuta per più di un secolo alla famiglia da Vinci e in cui la tradizione vuole sia nato Leonardo, è il luogo che più di ogni altro ci narra il legame con la sua terra d’origine. 

Descrizione

La visita animata consente di ripercorrere alcune tappe fondamentali della vita di Leonardo e di scoprire i luoghi e gli scenari che per primi ispirarono l’opera di Leonardo. Complice dell’esperienza un baule che racchiude al suo interno un ideale bagaglio dell’artista: disegni, appunti, stoffe, volumi, oggetti che l’artista non poté recuperare prima di trasferirsi alla corte del re di Francia Francesco I.

A chi è rivolto

Scuola primaria (tutte le classi).
L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa un’ora e mezza.

Costi

L’attività ha un costo di  € 8.00 p.p comprensivo del biglietto d’ingresso alla sola Casa Natale.

Dove

Veduta dell'estrano della casa natale di Leonardo da Vinci

Casa Natale ad Anchiano

Immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo, la Casa Natale di Anchiano è il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. In questa semplice dimora di campagna, a pochi chilometri dal borgo di Vinci, Leonardo nacque il 15 aprile 1452.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.