Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Rappresentare il corpo umano

Laboratorio didattico con visita alla sezione di anatomia

Laboratorio didattico con FOCUS MUSEO

Leonardo si accostò agli studi di anatomia per poter meglio raffigurare il corpo umano. Da artista escogitò numerose tecniche per rendere fruibile il lavoro fatto durante le dissezioni: il disegno per lui diventa strumento di conoscenza.

Descrizione

Grazie al supporto di alcune tavole e disegni i ragazzi sono chiamati a interrogarsi sui diversi metodi di visualizzazione adottati dal grande artista per metterli a confronto con quelli usati dagli anatomisti del suo tempo.
Il percorso si arricchisce con uno speciale FOCUS presso la sezione di anatomia del Museo che documenta gli studi anatomici di Leonardo.

A chi è rivolto

Scuola secondaria di secondo grado (tutte le classi).
L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora e mezza.

Costi

L’attività è fruibile nella versione ON LINE al costo di € 3,00 p.p. e AL MUSEO al costo di  € 9.50 p.p. Comprende l’attività educativa e l’ingresso al solo Museo.

Dove

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.
Palazzina Uzielli prima sede museo

Palazzina Uzielli

Intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento, la Palazzina  è la prima sede di visita del Museo Leonardiano.

Online

Esperienza di apprendimento coinvolgente che fa uso di materiali multimediali: immagini, video e animazioni 3D. I ragazzi possono lavorare in tempo reale con un KIT inviato alla scuola al momento della prenotazione.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.