Descrizione
In questo laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi virtualmente nei capolavori di Leonardo, esplorando gli sfondi e osservando da vicino i dettagli di alcuni suoi dipinti, per comprendere a pieno gli insegnamenti del maestro.
L’attività inizia con l’analisi del profilo in sequenza di alcune montagne dipinte dall’artista per poi sperimentare nel disegno la così detta “prospettiva aerea”. Utilizzando matite sui toni dell’azzurro e stendendo il colore con le dita, sarà possibile infatti realizzare un paesaggio sfumato alla maniera di Leonardo.
Il laboratorio consente inoltre di approfondire il legame tra le conoscenze di Leonardo sulla visione e le tecniche di rappresentazione prospettica per poi verificare i principi base della prospettiva geometrica lineare, comprendendo come Leonardo abbia rivoluzionato il modo di rappresentare lo spazio e la profondità nelle sue opere.
Il percorso si arricchisce con uno speciale FOCUS presso la sezione Leonardo e la pittura (sede espositiva di via Roma, 23) dove sono esposte le copie ad altissima risoluzione e a grandezza naturale dei dipinti di Leonardo.