Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Leonardo e l’anatomia

Laboratorio didattico con visita alla sezione di anatomia

Laboratorio didattico con FOCUS MUSEO

“Neccessaria cosa è al pittore per essere buon membrificatore nell’attitudine e gesti che far si possono per i nudi, di sapere la notomia de’ nervi, ossi, muscoli e lacerti  […]”

Così Leonardo spiega ai futuri artisti come rappresentare fedelmente il corpo umano in pittura attraverso l’osservazione diretta e la pratica delle dissezioni.

Descrizione

L’attività ha inizio con l’osservazione di alcuni mirabili disegni anatomici di Leonardo per scoprire le strepitose e impareggiabili tecniche di rappresentazione utilizzate da Leonardo e l’importanza che per lui ebbe l’illustrazione per il progresso della scienza.

Il laboratorio prosegue poi con una parte pratica durante la quale i partecipanti metteranno alla prova le loro abilità artistiche. Utilizzando paste modellabili e avendo a disposizione le riproduzioni dei disegni di Leonardo, ma anche modelli anatomici veri e propri, si cimenteranno nella realizzazione di bassorilievi anatomici.

Il percorso si completa con uno speciale FOCUS presso la sezione di anatomia del Museo, dove sono esposte le raffinate sculture in ceroplastica realizzate da artisti dell’Accademia di Brera (Milano), che visualizzano in tre dimesioni gli studi di Leonardo sul corpo umano.

A chi è rivolto

Scuola primaria (classi 4°, 5°), secondaria di primo grado (tutte le classi)
L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora e mezza.

Costi

L’attività è fruibile nella versione ON LINE al costo di € 3,00 p.p. e AL MUSEO al costo di  € 9.50 p.p. Comprende l’attività educativa e l’ingresso al solo Museo.

Dove

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.
Palazzina Uzielli prima sede museo

Palazzina Uzielli

Intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento, la Palazzina  è la prima sede di visita del Museo Leonardiano.

Online

Esperienza di apprendimento coinvolgente che fa uso di materiali multimediali: immagini, video e animazioni 3D. I ragazzi possono lavorare in tempo reale con un KIT inviato alla scuola al momento della prenotazione.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.