Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Leonardo cartografo

Laboratorio didattico sul paesaggio e sulla rappresentazione cartografica

Laboratorio didattico

La pratica cartografica è per Leonardo un atto finalizzato alla conoscenza orientata alla personale verifica di teorie scientifiche e alla comprensione delle peculiarità di un sito, per il suo controllo e la sua trasformazione anche a fini militari. Ma come faceva un uomo della sua epoca ad avere una visione del territorio ampio e complesso e a rappresentarlo nei minimi dettagli?

Descrizione

I ragazzi lo scoprono osservando da vicino alcuni  suoi disegni e provando alcuni strumenti utilizzati per la misurazione delle distanze. Si cimenteranno poi nella costruzione di una carta del territorio utilizzando gli stessi accorgimenti tecnici del grande scienziato, come lo sfumato e la prospettiva a volo d’uccello.

A chi è rivolto

Scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°), secondaria di primo grado (tutte le classi), secondaria di secondo grado (tutte le classi)

L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

L’attività è prenotabile da Marzo.

Costi

L’attività è fruibile SOLO AL MUSEO a un costo di € 4.00 p.p. Non è compreso il costo del biglietto d’ingresso al Museo Leonardiano.

Dove

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.