Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

La scrittura inversa

Laboratorio didattico sui codici di Leonardo

Laboratorio didattico

“Scrivese ancora alla rovescia e mancina che non si possono legere se non con spechio”. 

Così Luca Pacioli descrive la particolare scrittura dell’amico Leonardo, scrittura orientata da destra a sinistra propria di chi usa la mano mancina. Con questa inconfondibile grafia Leonardò riempì le pagine dei suoi taccuini sui quali registrò pensieri, ricerche progetti ma anche fatti personali, curiosìta di un’intera vita.

Descrizione

L’esperienza si svolge presso la Biblioteca Leonardiana, all’interno della quale sono conservati in facsimile tutti i codici di Leonardo. Qui i bambini potranno osservare da vicino alcune pagine scritte dal maestro e mettersi alla prova per trovare i diversi metodi per decifrale. Penna e calamaio, gli stessi strumenti utilizzati da Leonardo, daranno vita a curiose sperimentazioni per capire il perché di questa scrittura inversa che i bambini dovranno riprodurre sul proprio taccuino usando rigorosamente la mano sinistra.

A chi è rivolto

Scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°), secondaria di primo grado (tutte le classi).
L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

Costi

Il laboratorio può essere svolto SOLO AL MUSEO a un costo di € 4.00 p.p. non comprensivi del biglietto d’ingresso al Museo.

Dove

Biblioreca Leonardiana di Vinci

Biblioteca Leonardiana

Centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani, la Biblioteca raccoglie opere di e su Leonardo da Vinci, tra cui le riproduzioni in facsimile di tutti i suoi manoscritti e disegni .

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.