Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Il sogno del volo

Laboratorio didattico con visita alla sezione del volo

Laboratorio didattico con FOCUS MUSEO

Librarsi in volo tra le nuvole proprio come fanno gli uccelli è sempre stato uno dei grandi sogni dell’antichità! Un sogno tanto fantastico quanto difficile da realizzare.
Leonardo non si è tirato indietro di fronte a questa sfida e per tutta la vita ha cercato di trovare una soluzione studiando il volo battente e planato dei volatili per poi progettare ingegnose macchine volanti.

Descrizione

In questo laboratorio i partecipanti, dopo aver osservato alcuni disegni tratti dal famoso Codice sul volo degli Uccelli , si cimenteranno nella creazione di ali in miniatura dalle molteplici forme: larghe e possenti come quelle di un nibbio, lunghe e affusolate come quelle di un gabbiano, oppure sagomate e senza piume come quelle di un pipistrello.
A tentare l’impresa del volo sarà un piccolo Uomo Vitruviano che indossate le ali di carta verrà lanciato in aria compiendo infinite giravolte.
Il percorso si arricchisce con uno speciale FOCUS presso la sezione del volo del Museo, dove si trovano le straordinarie macchine che Leonardo progettò per cercare di realizzare il suo sogno… volare!

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dai 5 ai 7 anni.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora e mezza.

Costi

L’attività ha un costo di € 7.00 p.p. ed è acquistabile solo con il biglietto di ingresso al Museo Leonardiano.
L’attività si svolge su prenotazione, per un minimo di 5 e un massimo di 20 partecipanti, tutti i giorni in base alla disponibilità.

Dove

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.
Veduta del centro storico di Vinci

Castello dei Conti Guidi

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno quattro giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.

 

Ulteriori informazioni

Si ricorda che ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. La prenotazione deve essere effettuata sia per l’adulto che per il bambino. Gli operatori didattici non sono in nessun modo responsabili della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.