Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

I Codici di Leonardo

Laboratorio sulla storia e tradizione dei manoscritti leonardiani

Laboratorio didattico

Più di 6.000 pagine degli scritti di Leonardo sono giunte fino a noi e sono oggi suddivise in 10 codici. Lo straordinario corpus dei manoscritti di Leonardo è disponibile in versione fac-simile presso la Biblioteca Leonardiana. Migliaia di note, appunti e disegni documentano i progetti, le intuizioni e gli studi di Leonardo lasciando trapelare al contempo la sua umanità.

Descrizione

L’attività si svolge presso la Biblioteca Leonardiana , all’interno della quale è conservato in fac-simile lo straordinario corpus dei manoscritti  di Leonardo. I ragazzi scopriranno la storia e la tradizione di questi codici lasciati in eredità dal Maestro all’allievo prediletto Francesco Melzi e oggi “disseminati” in musei e biblioteche di tutto il mondo.

A chi è rivolto

Scuola secondaria di secondo grado (tutte le classi).

L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

Costi

L’attività è fruibile nella versione ON LINE al costo di € 3,00 AL MUSEO al costo di € 4.00. Non è compreso il costo del biglietto d’ingresso al Museo Leonardiano.

Dove

Biblioreca Leonardiana di Vinci

Biblioteca Leonardiana

Centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani, la Biblioteca raccoglie opere di e su Leonardo da Vinci, tra cui le riproduzioni in facsimile di tutti i suoi manoscritti e disegni .

Online

Esperienza di apprendimento coinvolgente che fa uso di materiali multimediali: immagini, video e animazioni 3D. I ragazzi possono lavorare in tempo reale con un KIT inviato alla scuola al momento della prenotazione.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.