Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Come l’acqua, così l’aria

Laboratorio didattico sui movimenti vorticosi degli elementi naturali

Laboratorio didattico

“Se volli vedere, che moto fa l’aria … piglia l’esemplo nell’acqua”

Con queste parole Leonardo cerca di spiegare come visualizzare i movimenti dell’aria prendendo come esempio l’acqua. Secondo lo scienziato aria e acqua sono simili perché simili sono i loro movimenti, o come li chiama lui “revoluzioni”.

Descrizione

In questo  laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le straordinarie osservazioni di Leonardo riguardo all’acqua e all’aria. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i bambini e le loro famiglie potranno scoprire le proprietà, la forza e i movimenti di questi elementi naturali.

Leonardo ha intuito che acqua e aria hanno molte cose in comune, e questa affascinante riflessione sarà il punto di partenza per una serie di approfondimenti ed esperienze pratiche sui retrosi. I partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di piccole rivoluzioni utilizzando diversi oggetti fino alla realizzazione di un MINI TORNADO!

Un’esperienza imperdibile per famiglie pronte a scoprire il mondo della scienza in modo ludico e coinvolgente!

A chi è rivolto

Per le famiglie con bambini dai 6 agli 14 anni.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

Costi

L’attività ha un costo di € 5.00 p.p. ed è acquistabile solo con il biglietto di ingresso al Museo Leonardiano.

L’attività si svolge su prenotazione, per un minimo di 5 e un massimo di 20 partecipanti, tutti i giorni in base alla disponibilità.

 

 

 

Dove

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno quattro giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.

 

Ulteriori informazioni

Si ricorda che ciascun bambino deve essere accompagnato da un adulto. La prenotazione deve essere effettuata sia per l’adulto che per il bambino. Gli operatori didattici non sono in nessun modo responsabili della custodia dei minori: si invitano pertanto i genitori a non allontanarsi mai durante le attività a cui prendono parte i propri figli.