Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è temporaneamente trasferita in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Caccia al genio

Visita con esperienze al Museo

Caccia al tesoro

L’attività propone un’affascinante e avvincente caccia al tesoro per scoprire divertendosi i modelli più curiosi della collezione ed esplorare il museo Leonardiano: uno spazio in cui vivere Leonardo e il suo tempo.

Descrizione

Dopo un breve tour alla scoperta del Museo, i bambini, divisi in squadre e muniti di penna e taccuino, si mettono alla prova per superare enigmi, indovinelli e giochi di abilità legati ai molteplici interessi del Vinciano. Occhi aperti e menti curiose conducono i giocatori più scaltri alla ricerca dei meccanismi progettati da Leonardo. A fine gioco, un domandone finale assegna il punto decisivo che decreta la squadra vincitrice.

A chi è rivolto

Scuola primaria (tutte le classi).
L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

L’attività è disponibile da Novembre a Febbraio.

La durata dell’esperienza è di circa 2 ore.

Costi

L’attività è fruibile SOLO AL MUSEO a un costo di  € 11.00 p.p. Include l’ingresso al Museo e il noleggio delle radioguide.

Dove

Palazzina Uzielli prima sede museo

Palazzina Uzielli

Intitolata a Gustavo Uzielli, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci della seconda metà dell’Ottocento, la Palazzina  è la prima sede di visita del Museo Leonardiano.

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.