Descrizione
Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviver nell’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava. Partendo da alcuni disegni e testi di Leonardo, le famiglie partecipanti al laboratorio, verranno coinvolte in una serie di esperienze legate ai molteplici interessi del genio Vinciano capaci di stimolare quella curiosità e quello spirito di osservazione proprio degli uomini del Rinascimento. Gli studi artistici, scientifici e tecnici di questo discepolo della sperientia, intrecciandosi fra loro, daranno vita ad alcune attività ogni volta diverse a seconda delle suggestioni, interessi e dell’età dei partecipanti.
La spirale ipnotica
Con carta, rocchetti e matite riprodurremo una spirale come quella che Leonardo disegna per rappresentare i movimenti vorticosi dell’acqua in un fiume.
Mini tromba d’aria
Con dei barattoli speciali realizzeremo vortici d’acqua che assomigliano a dei tornado.
La scrittura speculare
Con la penna e il calamaio sperimenteremo la scrittura di Leonardo e ci ingegneremo a trovare i vari modi per decifrarla.
Elicotteri in natura
Osserveremo il movimento rotatorio di alcuni semi volanti, lo stesso compiuto dal famoso elicottero progettato da Leonardo…la così detta Vite aerea!
Elica a conduzione di calore
Verificheremo il principio che Leonardo applica ad un girarrosto che funziona grazie ad un’elica mossa dall’aria calda prodotta dal fuoco di un camino.
Gli elementi macchinali
Partendo da alcuni semplici ingranaggi disegnati da Leonardo, ci trasformeremo in degli ingegneri per assemblare insieme una macchina che poi metteremo alla prova.
Disegnare in prospettiva
Utilizzando il prospettografo progettato da Leonardo e seguendo le sue istruzioni disegneremo una natura morta.