Il progetto prevede l’attivazione di 6 tirocini non curriculari retribuiti, ciascuno assegnato a un museo aderente al MuDEV.
Uno dei tirocini si svolgerà presso il Museo Leonardiano di Vinci, che accoglierà un/una tirocinante coinvolto/a nelle attività di valorizzazione del patrimonio museale, con particolare attenzione agli strumenti digitali e alla comunicazione.
Il progetto, dal titolo “Valorizzazione dei beni e delle attività culturali del MuDEV tramite strumenti digitali in chiave design for all”, si articola in:
-
formazione teorica non formale (132 ore);
-
formazione pratica esperienziale presso i musei (600 + 600 ore).
Gli ambiti di intervento riguardano:
-
la valorizzazione e gestione dei musei e delle istituzioni culturali;
-
la comunicazione museale tramite strumenti digitali;
-
l’accessibilità ai contenuti culturali con strumenti digitali e analogici.
La formazione teorica inizierà il 25 marzo 2026, mentre i tirocini presso i musei prenderanno avvio il 27 aprile 2026.
Il bando è rivolto a 6 giovani under 30, disoccupati/e, inoccupati/e o inattivi/e, non impegnati in percorsi di studio o formazione, in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio.
I titoli di studio richiesti afferiscono agli ambiti umanistico-sociali, educativi, culturali e della comunicazione, o ad altri ritenuti affini in relazione alle finalità del progetto (ad esempio: beni culturali, archeologia, scienze della comunicazione, scienze dell’educazione, sociologia, filosofia).
Le candidature scadono il 25 febbraio.
Per maggiori informazioni e tutta la modulistica utile per l’iscrizione CLICCA QUI