Icona che richiama un banner d'attenzione

Si avvisano i visitatori che la biglietteria del Museo Leonardiano si è momentaneamente spostata in Via Montalbano 1, accanto all’Ufficio Turistico di Vinci.

Disegnare e dipingere in prospettiva

Visita con esperienze alla sezione Leonardo e la pittura

Visita animata

Per Leonardo la pittura, in quanto scienza, è capace di rappresentare la “verità” del mondo che ci circonda.

Descrizione

La visita animata prevede alcune esperienze da svolgersi nella sezione Leonardo e la pittura. Qui i ragazzi osservano da vicino le copie dei dipinti del maestro per approfondire il legame tra le conoscenze di Leonardo sulla visione e le tecniche di rappresentazione prospettica.

La visita continua all’interno della SALA DIDATTICA con una parte pratica di sperimentazione per verificare i principi base della prospettiva geometrica lineare.

A chi è rivolto

Scuola secondaria di secondo grado (tutte le classi).
L’attività può essere svolta da un massimo di 25 studenti. In caso di gruppi con numero maggiore di partecipanti verrà attivato un secondo laboratorio.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora e mezza.

Costi

L’attività è fruibile SOLO AL MUSEO a un costo di  € 11.00 p.p. Include l’ingresso al Museo e il noleggio delle radioguide.

Dove

Sezione Leonardo e la pittura

La sede di via Roma 23 permette di fruire di riproduzioni ad altissima risoluzione e a grandezza naturale delle opere pittoriche di Leonardo da Vinci

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.