Lo sguardo di Leonardo

Laboratorio didattico su Leonardo artista, scienziato e ingegnere

Laboratorio didattico

Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava.

Description

ENG Attraverso alcune esperienze pratiche i ragazzi sperimentano un nuovo modo di guardare la realtà usando lo stesso sguardo attento e curioso di Leonardo. Si fa così emergere il clima culturale in cui il Vinciano si inserisce, non più genio anticipatore dei tempi bensì figlio della sua epoca, e si offre una chiave di lettura grazie alla quale i suoi studi tecnologici (ai quali è particolarmente dedicato il Museo Leonardiano) si intrecciano con gli interessi per la natura, la scienza e l’arte.
I partecipanti sono stimolati ad analizzare alcuni disegni leonardiani secondo un particolare sguardo: artistico, scientifico o tecnico. Gli aspetti suggeriti dagli stessi ragazzi sono spunto per verifiche pratiche, esperienze dirette ed esercitazioni, come il disegnare una spirale con una trottola, riprodurre un mini-tromba d’aria, sperimentare il funzionamento di un’elica a conduzione di calore.

A chi è rivolto

Scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°), secondaria di primo grado (tutte le classi).
Il numero massimo di partecipanti è di 25.

Orari e durata

La durata dell’esperienza è di circa 1 ora.

Costi

Il laboratorio è fruibile SOLO AL MUSEO a un costo di € 4.00 p.p. non comprensivi del biglietto d’ingresso al Museo Leonardiano.

Dove

L’attività viene eseguita nel Museo Leonardiano in Palazzina Uzielli nel laboratorio didattico

Sala didattica Palazzina Uzielli

Sede della Sezione Didattica del Museo, rappresenta uno spazio polivalente riservato alla sperimentazione e alla realizzazione di laboratori e attività didattiche per le scuole, le famiglie e gli adulti.

Contatti e prenotazioni

Per tutte le attività didattiche la prenotazione è sempre obbligatoria.
Le richieste vanno inviate almeno sei giorni prima della data prescelta.
La disdetta della prenotazione va effettuata massimo 48 ore prima dell’orario previsto.